Sunday 19 June 2011


Bentornati, amici carissimi, alla rubrica che descrive vita morte e miracoli dei grandi personaggi storici che hanno fatto la storia della nostra penisola e, perché no, del mondo intero! Parleremo oggi di uno dei più pericolosi criminali televisivi che abbia mai calcato il suolo italico dai tempi di Giulio Cesare : Mike Bongorno.

Michele Nicholas Ra's Al Ghul Salvatore Bongiorno, presentatore mitologico, nasce a New York, ma nessuno conosce la data di nascita esatta.
Testimonianze del suo passaggio le abbiamo sin dal 1775: pare che su alcuni documenti ci sia scritto che abbia partecipato alla guerra di indipendenza come caporale; altri documenti lo vedono come ufficiale di brigata nella guerra di secessione del 1865. Recenti testimonianze, invece, lo descrivono come garzone dei gelati nella prima guerra mondiale.
Foto lo ritraggono, stranamente senza un graffio, come staffetta partigiana durante la seconda guerra mondiale. E’ in quel periodo che svela al suo amico Batman il segreto della sua longevità e della sua potenza: il Pozzo di Lazzaro, dove periodicamente si immerge per ringiovanire, anche se ha lo spiacevole effetto collaterale di rendenderlo gradualmente arteriosclerotico. Inoltre ammette di essere il capo della Lega degli Assassini e di riuscire, grazie alle sue micidiali tecniche, a non essere mai ferito in nessuna battaglia. Finita la guerra, inizia a lavorare per la tv di Stato e, mettendo a frutto le famose tecniche di cui sopra, inventa programmi mortali come “Rischia Tutto”, dove il concorrente mette a repentaglio la sua vita per salvare la sua famiglia, o “Lascia o Raddoppia”, dove vengono mutilati numerosi arti dei poveri concorrenti a fronte di risposte errate. Grazie agli ascolti ottenuti nessuno è in grado di fermarlo, nostante l'ex amico Batman ci provi più volte. Egli continua, quindi, la sua ascesa televisiva, soprattutto quando, negli anni 80, incontra il malvagio magnate Silvio B. , che gli garantisce ascolti sempre più numerosi. Il pubblico, ormai, gli perdona ogni tipo di nefandezza.
Per fortuna Batman, nonstante fosse stato catturato e sottoposto alla tortura della Ruota della Fortuna, riesce, dopo un epico scontro, a ucciderlo l’8 settembre del 2009, ponendo fine al suo regno di terrore televisivo. Pare, però, che sia tornato sotto forma di zombie per vendicarsi di tutti noi. Dio salvi chiunque lo incontri.

1 comment:

  1. all'ingresso (by train from Brindisi) della stazione ferroviaria di Lecce c'è il seguente piccolo murale (una semplice scritta fatta bene in realtà): RIDATECI MIKE BONGIORNO!

    Purtroppo quando l'ho letta era, appunto, sul treno e non riuscivo ad aggiungerci setto:....E PRENDETEVI LA DE FILIPPI!

    ReplyDelete